Scopri perché molte aziende usano SaaS Software as a Service per un Business di Successo. Significato e Vantaggi del SaaS, Software on Demand.
Probabilmente ne hai già sentito parlare, ma forse non sai perché sono sempre di più le aziende che scelgono di utilizzare SaaS Software as a Service per un Business di Successo.
Leggendo questo articolo scoprirai come funziona SaaS e quali sono i Vantaggi del Software on Demand.
Innanzitutto occorre soffermarsi un momento sulle caratteristiche del Modello SaaS, poiché solo attraverso la comprensione del suo funzionamento potremmo poi davvero avere una panoramica completa sui numerosi vantaggi che offre Software as a Service per un Business di Successo.
Come Funziona SaaS
Per iniziare questo viaggio alla scoperta di Come Funziona SaaS possiamo dire che questo Modulo si basa sul Cloud Computing, ovvero su un insieme di servizi Hosting che vengono forniti da un provider attraverso la rete (il cloud appunto).
Quali sono questi servizi?
Si tratta di tutte quelle applicazioni che generalmente sono indispensabili nelle aziende per poter svolgere al meglio il proprio lavoro, come ad esempio:
- posta elettronica
- agenda
- calendario
- strumenti di produttività
- ERP (Enterprise Resource Planning)
- CRM (Customer Relationship Management)
Hardware e Software per rendere possibili questi servizi non vengono acquistati dal cliente (azienda), ma dal Provider SaaS, che li rende disponibili agli utenti grazie ad un contratto di outsourcing.
Il contratto prevede il pagamento di una tariffa stabilita sulla base dei servizi Hosting utilizzati da ogni utente/azienda (in pratica un noleggio).
Il cliente potrà accedere alle app attraverso un dispositivo collegato ad internet e l’immissione delle proprie credenziali di accesso.
Vorremmo puntare l’attenzione sul fatto che Software e Hardware sono a totale carico del Provider SaaS, che quindi penserà all’acquisto, alla gestione delle licenze ed agli aggiornamenti necessari per mantenerli sempre con la massima efficienza.
Proprio questa caratteristica (come vedremo più avanti) è alla base della sempre maggiore popolarità e diffusione che il Modello SaaS ha tra professionisti ed aziende.
SaaS: Canone All Inclusive senza Investimento Iniziale
Quando parliamo di SaaS il Canone all Inclusive senza Investimento Inizialeè sicuramente uno dei primi vantaggi che ci vengono in mente.
Iniziare una nuova attività con la sicurezza di avere a disposizione le migliori app sempre perfettamente aggiornate, senza dover sostenere l’acquisto di Hardware e Software, che spesso si rivelano spese davvero eccessive tra le voci di bilancio di piccole e medie imprese è indubbiamente un’opportunità da non sottovalutare.
Avere la sicurezza di aprire l’ufficio, sedersi alla propria scrivania ed essere immediatamente operativi con strumenti sempre perfettamente efficienti ed aggiornati, senza dover acquistare o installare Software e Hardware è sinonimo di produttività.
Se a questo aggiungiamo il fatto che non è più necessario doversi preoccupare di rinnovo delle licenze, manutenzione ed aggiornamenti, con i relativi costi, perché è tutto compreso nel Canone all inclusive che abbiamo pattuito con il Provider SaaS, questo Modulo di servizi Cloud Computing diventa addirittura sinonimo di Business di Successo.
Il denaro ed il tempo che sarebbero stati necessari con l’impiego di software tradizionali, con il Modulo SaaS potranno invece essere utilizzati per altri progetti, in modo tale da permettere alla nostra azienda di crescere e divenire sempre più competitiva.
Tutto questo senza penalizzare affatto la qualità delle applicazioni rese disponibili, ma anzi potendo contare anche su app aziendali più sofisticate (come CRM e ERP) comprese in quel canone All Inclusive.
Software as a Service: Accesso alle App Sempre ed Ovunque
Il Servizio Cloud Computing, ovvero attraverso il web, permette di avere con Software as a Service Accesso alle App Sempre ed Ovunque.
Non si tratta infatti di un qualcosa installato materialmente su un computer, ma di un Software on Demand utilizzabile attraverso internet con l’inserimento delle proprie credenziali di accesso.
Questo vuol dire che tutte le App disponibili con Software as a Service possono essere gestite non soltanto dal computer presente in ufficio, ma da qualsiasi dispositivo connesso alla rete.
Con Software as a Service sarà quindi possibile continuare a lavorare ai propri progetti anche dal pc di casa, dallo smartphone o dal tablet anche quando siamo in viaggio o fuori città per lavoro.
Ma non solo.
Pensando ad un Software che non necessita di installazione su un singolo computer, ma è invece accessibile via web, il vantaggio si estende anche all’utilizzo di quelle App da parte dei propri collaboratori.
Non servirà infatti installare nuovi software su altri dispositivi, ma basterà invece predisporre l’accesso di un nuovo utente, che sarà così immediatamente operativo grazie a Software as a Service.
Scalabilità di Software as a Service
Ogni azienda ha come obiettivo primario la sua costante crescita e la Scalabilità di Software as a Service è fondamentale quando siamo in presenza di nuove esigenze aziendali.
Ogni contratto di outsourcing prevede infatti diverse opzioni di abbonamento, per cui di fronte alle aumentate esigenze sarà sempre possibile trovare servizi ed App aggiuntivi che consentiranno ad ogni azienda il corretto supporto in ogni fase di crescita.
In pratica con Software as a Service ogni utente decide autonomamente quali sono le risorse necessarie per la propria gestione aziendale, acquistando e pagando solo quelle che effettivamente gli servono, evitando sovradimensionamenti (costi inutili e sofferenza finanziaria) oppure sottodimensionamenti (sofferenza tecnologica).
Al variare delle esigenze le risorse a disposizione possono essere integrate oppure ridotte, in modo tale da avere sempre un buon rapporto tra costi e prestazioni.
Modello SaaS Dati Aziendali Sempre al Sicuro
Coloro che vogliono poter dormire sonni tranquilli potranno avere la certezza di avere con il Modello SaaS i Dati Aziendali Sempre al Sicuro.
Il Modello SaaS infatti mette ogni utente al riparo dal rischio di perdita dati per problemi legati a Software e Hardware locali, in quanto i dati vengono invece memorizzati su un server cloud in remoto.
Anche gli attacchi di pirati informatici, che spesso avvengono proprio attraverso Software locali, diventano molto difficili da portare a termine poiché non vi sono materialmente Software installati direttamente sul proprio computer.
Un’ultima considerazione riguardo ai Vantaggi del Modello SaaS per la salvaguardia dei Dati Aziendali ci conduce ad analizzare i costi necessari per poter avere elevati standard di sicurezza.
In particolar modo quando parliamo di PMI i costi molto alti di programmi specifici per la Sicurezza finiscono per costringere molte aziende a rinunciare a questo importante fattore.
Con il Modello SaaS sarà il provider ad affrontare i costi ed offrire così anche alle piccole aziende gli stessi standard di sicurezza delle imprese più grandi.